Piastrelle da esterno: a cosa servono e come scegliere quelle più adatte
L’interesse per gli ambienti esterni della casa è, ora, più vivo che mai e le soluzioni per decorare i nostri outdoor sono tante e adatte a tutte le esigenze. Una delle questioni più spinose e dibattute è proprio sulla scelta delle piastrelle da esterno. Cosa sono e come facciamo a scegliere quelle fatte apposta per noi?
Scegliere lo stile più adatto per la propria casa è importante non solo per definire gli ambienti, ma anche per sentirsi a proprio agio. Cerchiamo di dar vita a un ambiente confortevole creando un’atmosfera accogliente, ma stiamo attenti anche alla praticità perché una casa deve essere non solo bella ma anche funzionale. La maggior parte della nostra attenzione è riservata però agli interni e raramente dedichiamo molto tempo ad arredare gli esterni. La zona outdoor sta acquistando sempre più valore sia dal punto di vista estetico che pratico.
Zona outdoor: esigenze e abitudini che cambiano
Gli spazi abitativi sono cambiati, e nell’ultimo anno e mezzo abbiamo imparato a viverli diversamente anche perché costretti a stare molto più tempo a casa. Questa necessità ci ha fatto riflettere e abbiamo riversato le nostre energie non solo nel rendere più gestibile gli interni della nostra casa, ma anche gli esterni. Che si tratti di terrazzini, balconcini o giardini, uno degli aspetti da tenere presente riguarda la scelta della pavimentazione. Ogni ambiente, anche quello esterno, ha delle esigenze, e scegliere le piastrelle da esterno più adatte al nostro contesto abitativo significa tenerle presente per trovare una soluzione ponderata, funzionale ma anche suggestiva dal punto di vista estetico.
Perché le piastrelle da esterno sono indispensabili per la zona outdoor
Le piastrelle da esterno sono delle soluzioni che andranno a soddisfare principalmente 3 requisiti:
- estetica
- praticità
- sicurezza
Ognuno di essi è fondamentale e l’uno completa l’altro. Immaginate un balconcino senza pavimentazione, non solo ci darà l’impressione di essere incompleto, ma risulterà anche inaccessibile e pericoloso. Rivestire gli spazi esterni è fondamentale non solo perché le piastrelle decorano e definiscono gli ambienti, ma li rendono anche sicuri.
Terrazzo, giardino o garage, ogni pavimentazione esterna può essere diversa e comprendere un'ampia varietà di forme, materiali e colori. In base ai nostri ambienti e allo stile della nostra case sceglieremo un tipo di materiale piuttosto che un altro, preferendo piastrelle da esterno dalle sfumature calde e accoglienti o più fredde e materiche. La scelta del tipo di piastrelle dipende dalla funzione e di conseguenza del posto in cui andremo a collocarle.
Ma quali sono gli ambienti esterni che possiamo rivestire con le piastrelle e come scegliere i modelli più adatti alle nostre esigenze?
Dove collocare le piastrelle da esterno: balconi, terrazzi, giardini e garage
Possiamo collocare le piastrelle in diversi contesti, ma in particolar modo ci concentreremo su:
- terrazzi e balconi
- giardini
- garage
Sono ambienti versatili che possiamo decorare e definire in diversi modi. La scelta delle piastrelle in questi casi, oltre che dalla funzionalità, dipende anche da aspetti puramente di estetica. In un terrazzo con rivestimenti in legno, per esempio, opteremo per una pavimentazione chiara e con piastrelle lisce.
Se siete alla ricerca di piastrelle da esterno adatte a ogni contesto ma non sapete quale scegliere, allora date uno sguardo alcatalogo di piastrelle da esterno Novoceram. Troverete tantissime soluzioni che vi permetteranno di trasformare i vostri outdoor in ambienti confortevoli e accoglienti.
Piastrelle da esterno per terrazzi e balconi
Sui terrazzi e balconi andremo a scegliere piastrelle dai colori non troppo scuri soprattutto se gli ambienti non sono molto grandi. Otticamente le piastrelle da esterno chiare danno un aspetto più accogliente a terrazzi e balconi e sono più pratici. Dobbiamo tener presente alcune caratteristiche che renderanno queste soluzioni le più performanti ed esteticamente impattanti per le esigenze dei nostri spazi.
Le piastrelle scelte dovranno essere resistenti agli urti e al calpestio, facili da pulire e che quindi non si macchieranno facilmente. Anche la resa del colore è un aspetto da non sottovalutare, indipendentemente se scegliamo colori chiari o tonalità più scure. Un trucco da ricordare è quello di preferire piastrelle per esterno che si combinano perfettamente con i pavimenti da interno, così da creare un’armoniosa continuità tra l’interno e l’esterno della propria abitazione.
Piastrelle da esterno per giardini
Per quanto riguarda i giardini sceglieremo delle piastrelle che siano resistenti al sole e agli agenti atmosferici in generale, ma che diano eleganza agli ambienti. Tra le scelte più gettonate abbiamo quelle in gres effetto pietra, una proposta esclusiva che riprende l’aspetto e le caratteristiche delle pietre naturali, ma c’è chi invece vuole dare un aspetto diverso e più confortevole all’outdoor e di conseguenza preferirà delle piastrelle da esterno effetto terracotta.
Piastrelle da esterno per garage
Anche nel garage la pavimentazione è necessaria e i requisiti che queste piastrelle dovranno avere sono diversi. Dobbiamo scegliere un prodotto che sia di certo resistente, ma anche antiscivolo, che non si macchi e sopporti le aggressioni ad agenti chimici. Per quanto riguarda la tonalità vi sconsigliamo quelle molto chiare, meglio optare per una soluzione più scura, come un grigio.
Scrivi commento