PROGETTO CURATO DA: ALBERTO FANTINI - ARCHITETTO D'INTERNI
In un contesto abitativo dal fascino originario degli anni 70', che si affaccia sul porto di Cervia, è stata progettata una
ristrutturazione totale per creare una perfetta sintonia fra vintage e modernità. L'intervento ha rivisto la distribuzione e il taglio degli ambienti. La decisione di
creare un ambiente " open space ", precisamente distribuito, ha portato grande respiro e profondità agli spazi. Gli interventi in cartongesso sono stati dosati con gusto. Il
controsoffitto nel living, ha lo scopo di nascondere gli impianti elettrici e idraulici e nello stesso tempo, segnala la zona ingresso e separa artisticamente la
zona giorno dalla zona notte. Luci indirette e faretti creano con eleganza una suggestione unica. La vera novità é stata quella di abbandonare le solite bocchette di
areazione dell' impianto di climatizzazione, per lasciare spazio alla creazione di nuove e moderne feritorie.
Queste aperture sono realizzate artigianalmente -su misura- in cartongesso e grazie alla precisione delle rifiniture, permettono di mantenere
linearità, modernità ed eleganza al controsoffitto.
Centrale all'open space si lascia ammirare un importante volume in cartongesso cielo-terra. Questo mobile attrezzato e contenitivo, permette di
ospitare una grande televisione appesa con vani a giorno e camino.
La soluzione studiata in cartongesso permette quindi di arredare con stile e sfruttare appieno gli spazi creando un open space del tutto signorile e
originale.
Molto di più di un ordinaria o straordinaria ristrutturazione.. un restyling totale costruito pensato e misurato sul sogno di una vita del cliente, una personalizzazione dettagliata e diligente. Il cartongesso utilizzato nelle sue più svariate possibilità decide la scenografia principale, detta il ritmo degli arredi e si fonde insieme ad esse per un prodotto "su misura ".
Tutta l'impiantistica di ultima generazione è occultata alla vista ma di facile ispezione grazie a botole completamente invisibili perché nascoste in controsoffitti finemente progettati. L' attenzione al dettaglio fa la differenza, l'originalita lo rende unico.
Un idea originale che sfida il pregiudizio per il materiale costruttivo. Il cartongesso può sopportare il calpestio ? Il cartongesso può supportare o reggere un peso costante? Si, se chi lo deve concepire, realizzare e costruire può accettare la sfida.
Una mansarda molto ampia diventa così l'anfiteatro della camera dove il letto è il palcoscenico e catalizza tutta l'attenzione su questo baldacchino; unico ed originale sfruttato in ogni sua parte secondo le esigenze del cliente.
La struttura nasce e cresce sopra una scala, la compartimenta e mimettizza nella parte posteriore una cabina armadio. Totalmente realizzata in cartongesso la struttura è completamente calpestabile e sotto di essa trova alloggio lo spazio necessario per ospitare cassettoni estraibili.
PROGETTI CURATI DA: CRISTINA ZANNI
Si legge Controsoffitto, si vede un opera d'arte.
I pattern sembrano formare un fiore, 8 petali si susseguono tra loro a complemento del decoro, la figura geometrica si moltiplica sul controsofitto e conquista l'orrizontalita'.
Questa struttura in cartongesso con effetto 'boiserie' o 'cassettonato' è stato pensato e valutato in esclusiva e assume diverse funzionalità oltre a quello prettamente estetico. Uno dei grandi vantaggi di questa realizzazione è in effetti la sua duttilità:
- nascondere impianti idraulici ed elettrici - ( le impiantistiche possono comodamente passare nell'intercapedine tra il solaio e il nuovo controsoffitto )
- migliore benessere acustico - Essendo una sala colazioni l'acustica e la tutela del reverbero del suono acquista una grande importanza. ( La progettazione del controsoffitto permette di prestare maggiore attenzione al risultato acustico grazie all'effetto del pannello decorativo )
- illuminare la sala in modo artistico (al centro di ciascun decoro o pattern ripetuto vi è inserito un faretto come corpo illuminante)
.. il tutto per un effetto esclusivo, unico ed emozionante.
La realizzazione di questa particolare controsoffittatura necessita una eccezionale manualità esperienza e precisione. Un piccolo errore o una banale disattenzione potrebbe compromettere l'intero disegno.
Foto a cura di Marco Vannini
Villa a schiera in schema tradizionale anni 90 si trasforma in un layout più contemporaneo e moderno, caratterizzato da ambienti aperti e trasparenze. Soggiorno e cucina mantengono il contatto visivo pur preservando la privacy grazie a quinte di separazione in cartongesso in perfetta armonia con vetrate fisse e scorrevoli.
Il piano lavoro cucina in legno massello e la posa del nuovo pavimento in parquette che riveste la scala sono un importante e nuovo elemento decorativo. La balaustra della scala in vetro é fissata nel controsoffitto in cartongesso e nella controparete in cartongesso che riveste la scala. Il mobile a sbalzo é stato fissato nella stessa controparete che è stata dovutamente attrezzata per potere reggere il peso dell' intera lavorazione.
Una cornice di controsoffitti con velette e luci a scomparsa insieme a faretti in gesso; aumentano la suggestione e l'eleganza dello stile scelto. Al piano primo il bagno privato che si affaccia sulla scala esce dallo schema. Trasparenze e aperture a tutta altezza donano nuovo carattere e grinta a questa ristrutturazione parziale che convince e stupisce.
Arredamenti su misura Pari Cucine.
Fotografia Marco Vannini.
Per essere sempre aggiornato sulle novità e ultime tendenze di arredamento e interior design vai nel mio nuovo blog di interio design GlamCasaMagazine!