Cartongesso in bagno: soluzioni e idee per arredare con stile

Cartongesso in bagno: soluzioni e consigli

Il bagno è un luogo intimo, per questo deve essere accogliente, caldo e arredato con stile, sfruttando a pieno gli spazi.

Grazie a lavori in cartongesso in bagno, si riesce ad ottenere un bagno scenografico, a partire dall'illuminazione creata da faretti e giochi di luci nel controsoffitto, a contropareti in cartongesso che coprono completamente allacci e tubature idrauliche ed elettriche, per ottenere un ambiente di design sempre più prestante. In questo articolo ti mostro i lavori esclusivi realizzati da Peeter Gaiani, studiati per valorizzare ogni bagno, in base allo spazio, allo stile e alle esigenze dei suoi proprietari.

 

Vantaggi del cartongesso in bagno

  • I vantaggi del cartongesso in bagno sono molteplici. Le pareti in cartongesso permettono attraverso lastre specifiche di isolare dai rumori, dalla muffa e umidità e creare un isolamento termico ideale.
  • Le lastre specifiche in cartongesso per il bagno sono idrorepellenti e completamente resistenti all'acqua tant'è che possono diventare pareti  o contropareti per la doccia.
  • Il cartongesso è un materiale duttile ed economico e può permettere ristrutturazioni senza distruggere le mura del bagno, e creare contropareti che nascondono tubature idrauliche ed elettriche.
  • Se dovutamente strutturate le lavorazioni in cartongesso possono resistente al peso, infatti si possono creare mobili o piani d'appoggio capaci di tenere qualsiasi sollecitazione.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa possiamo realizzare e come!

Controsoffitti in cartongesso in un bagno moderno

Controsoffitti in cartongesso per il bagno

Le controsoffittature nel bagno sono spesso utilizzate per abbassare il soffitto in modo da ricreare un ambiente più intimo e accogliente. Con una controsoffittatura  più bassa degli standard 270 cm  (si può abbassare da normativa fino a 240 cm ) l'ambiente si scalda prima.

 

Grazie al controsoffitto in cartongesso in bagno è possibile far passare le tubazioni idrauliche ed elettriche, macchine per raffrescamento o riscaldamento ed essere completamente nascoste.

 

Come si può vedere da questi controsoffitti in un bagno moderno elegante e ricercato, il controsoffitto permette di ribassare il soffitto  esistente e creare un gioco di luci con l'inserimento di più faretti e barre Led.

 

Pareti per doccia e luci indirette

luci e ribassamenti in cartongesso per doccia

Come si può ben vedere da questo lavoro in cartongesso, sono stati creati ribassamenti del soffitto nella doccia, permettendo un'illuminazione del tutto affascinante anche grazie all'inserimento di faresti specifici per cromoterapia e luci  indirette nella doccia stessa.

 

Inoltre, grazie al controsoffitto in cartongesso, il bagno è completamente illuminato da barre led nascoste per una luce soffusa e rilassante.

Che succede se il cartongesso si bagna? E' una domanda che si pongono in molti!

  

 

Che tipo di lastre vanno utilizzate in bagno?

 

 Sapevi che esistono delle lastre in cartongesso apposite con le quali si possono creare le pareti della doccia? Sono lastre speciali resistenti all'acqua e  permettono di creare una doccia su misura in cartongesso.

 

Queste lastre sono comunemente chiamate Fibrocemento o in Fibra di cemento, hanno le misure esterne di una lastra classica e anche lo spessore, ma variano di qualità e peso specifico  in base al marchio e ai costi che si è disposti ad affrontare. Un altro tipo di lastra dalle prestazioni similari è l' Aquaboard Siniat, progettata per gli esterni. Le sue caratteristiche sono la resistenza all'acqua e il rivestimento in superficie idrofugo, che lo rende idoneo  per piscine, stabilimenti termali e Spa.

 

 

Rialzi in cartongesso nel pavimento e gioco di luci

rialzi e sbalzi nel pavimento del bagno in cartongesso

In questo bagno piccolo e stretto, sempre realizzati da Peeter Gaiani, è stata studiata una soluzione che permettesse di creare un gioco diverso di luci e volumi attraverso rialzi in cartongesso nel pavimento.

 

Nel primo caso, gli sbalzi in cartongesso permettono di illuminare e valorizzare il pavimento in gres bianco naturale. Una seconda accensione dei faretti nel controsoffitto proporziona al meglio la luce artificiale dell'ambiente.  Nel secondo bagno, un gioco di salti di quota a pavimento permette di 'definire' le zone. Doccia, sanitari e lavabo sono cosi nello stesso spazio ma elegantemente separati in zone ben definite. Una controsoffittatura ben studiata permette di nascondere le tubazioni dell'aspirazione meccanica , portare luce diretta sulla piastrella smaltata e luce indiretta grazie a barre Led nascoste sulle pareti  in resina ad effetto materico per un bagno esclusivo e di tendenza.

Cartongesso per separare il bagno dalla camera

cartongesso per separare bagno dalla camera

Abbiamo parlato nell'articolo precedente di come pareti in cartongesso permettano di separare la camera da letto dal bagno, e creare uno spazio in più anche laddove non era previsto.

 

In questo bagno puoi notare come queste due pareti in cartongesso dividono il bagno dalla camera  patronale senza l'ausilio della classica porta. Il cliente potrà scegliere se appartare i due ambienti tramite una divisione in vetro; oppure mantenerli comunicanti e preservare le relative profondità di spazio.  Il bagno diventa così; bello ed elegante, una virtù che si affaccia sulla camera.

 

 

Mobiletto e piano da appoggio del lavabo in cartongesso

Mobiletto e piano da appoggio del lavabo in cartongesso

Lo sapevi che attraverso il cartongesso si possono creare dei veri mobili di design su misura? In questo caso, per il bagno si possono creare delle strutture che vanno completamente a sostituire i classici mobiletti con piani da appoggio per il lavabo.

 

Si possono quindi realizzare mobili  in grado di sopportare qualsiasi peso specifico, ospitare lavabi e miscelatori che dir si voglia senza nessuna problematica. Queste lavorazioni  completamente resistenti all'acqua possono poi essere rivestite da gres, resine o pitture specifiche.

 

Per una scenografia più ricca, si possono creare mensole a sbalzo in modo da creare punti di appoggio per profumi e oggettistica utile in bagno.

 

Controparete in cartongesso per coprire tubature elettriche ed idrauliche

Sempre in questa foto la controparete in cartongesso dei sanitari permette di mascherare completamente tutte le tubature elettriche ed idrauliche, ospitare le strutture idonee per i sanitari sospesi  oltre che a dare la possibilità di un cambio mattonella grazie allo sbalzo di quota.

L' utilizzo di un gres effetto legno per la parte bassa della parete è una proiezione del pavimento stesso. La parte superiore della stessa invece; con una mattonella prevalentemente acqua marina crea un originale contrasto che slancia la parete fino alla sua veletta nel controsoffitto. 

 

Si possono inoltre realizzare contropareti perimetrali per isolare ulteriormente il bagno da rumori e umidità.

 

Vasca in cartongesso

Vera novità e rivoluzione è la creazione di una vera e propria vasca da bagno rivestita in cartongesso specifico senza nessuna penalità, questa soluzione permette di creare la sagoma che si desidera e rendere l’effetto scenografico di una spà.

Prossimamante pubblicheremo la foto di una vasca realizzata in cartongesso in esclusiva da Peeter Gaiani.

 

Quali sono i prezzi per installare il cartongesso in bagno?

 

 La costruzione di pareti di divisione per la realizzazione di un bagno, solitamente incide circa la metà rispetto ai costi da affrontare per una costruzione in muratura.  Grazie a questo risparmio; molti clienti possono valutare di arricchire la parete di divisione in cartongesso con isolamenti acustici che verranno inseriti nell' intercapedine della struttura. Il pacchetto isolante a questo punto porta un abbattimento acustico superiore rispetto ad un intervento in muratura a fronte di costi contenuti..

 

Ricorda..

  • in una parete in cartongesso si possono installare sanitari sospesi
  • in una parete in cartongesso si può installare un telaio  per porta scorrevole

 

Rivolgiti sempre a un professionista.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allora, cosa ne pensi? Hai qualche dubbio sui vantaggi del cartongesso in bagno?

 

Gloria Gargano,

in collaborazione con Peeter Gaiani

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti