Pannelli in plastica: come rinnovare le pareti di casa
C'è un modo di rinnovare le pareti di casa evitando interventi di manutenzione lunghi e dispendiosi? Vuoi apportare delle modifiche alla cucina, ma l'idea di nuovi lavori in casa proprio non ti entusiasma? Non preoccuparti, una soluzione più pratica ma molto efficace c'è; puoi provare i pannelli in plastica da utilizzare come rivestimenti murali. Come funziona e perché affidarsi a questo tipo di supporto?
Perché scegliere i pannelli in plastica come rivestimenti murali
I pannelli in plastica sono dei prodotti molto resistenti, versatili e pratici, oltre a richiedere una manutenzione minima. Possono essere impiegati come rivestimenti murali in ogni ambiente di casa, li puoi scegliere in soggiorno, per ravvivare la parete dietro al divano per esempio, e perfino in ambienti più difficili da gestire come bagno e cucina.
Perché questi supporti sono sempre più popolari? I vantaggi del loro impiego sono tanti. Innanzitutto, i pannelli in plastica sono versatili sia per quanto riguarda l'utilizzo ma anche design, misure e la scelta del materiale. In base all'ambiente in cui verranno contestualizzati, potrai scegliere il materiale non solo più adatto e performante, ma anche quello che esteticamente valorizza meglio le pareti della stanza.
I pannelli in materiale plastico possono essere realizzati su misura, quindi si adattano a diverse esigenze di spazio e funzione. Sono un'alternativa economica e moderna rispetto alle classiche piastrelle, la loro installazione è più veloce, non sono soggetti a muffa e umidità, e regalano agli ambienti un'estetica più pulita, senza giunture, proprio come suggeriscono le tendenze d'arredo del momento.
Pannelli in plastica: le tipologie da conoscere
Sullo store Pannelliplastica.it troverai tantissime soluzioni per rivestimenti murali perfetti in linea con le tue esigenze e preferenze. Troverai materiali come: plexiglass, policarbonato, HPL, Trespa®, PVC, Alupanel, Dibond® e Tecnopolimero.
Ogni materiale ha delle caratteristiche tali che lo rendono vantaggioso, innovativo e un supporto di design interessante, una soluzione che darà agli spazi ricercatezza e un tocco originale difficile da ottenere con i classici supporti. Sono robusti e versatili, ne esistono delle tipologie resistenti al calore, ai raggi UV, all’acqua e agli urti, quindi adatte e funzionali anche per uso esterno.
I pannelli in plastica sono anche supporti molto leggeri grazie alla densità relativamente bassa della maggior parte delle materie plastiche, ma allo stesso tempo sono resistenti, facili da lavorare e richiedono una manutenzione minima. Come applicare i pannelli in plastica? L'applicazione dei pannelli è molto semplice perché basterà l'utilizzo di una colla specifica in base al tipo di materiale e senza la necessità di rimuovere il rivestimento precedente.
Dove mettere i pannelli in plastica?
I pannelli in plastica possono essere inseriti ovunque, specialmente come rivestimenti murali in bagno e doccia ma anche in cucina e in soggiorno.
Pannelli in plastica in bagno
Uno dei materiali più impiegati come rivestimento murale è proprio il plexiglass. Probabilmente è anche uno dei più conosciuti - quando si parla di supporti plastici -, è uno dei più leggeri, economici ed è 30 volte più resistente del vetro. La proprietà più importante del plexiglass è la sua trasparenza. Lo si può utilizzare in tutti gli ambienti domestici (e non solo), anche in cucina e in bagno. Viene per esempio consigliato per rivestire una cabina doccia perché è appunto un materiale resistente all'umidità ed è anche facile da pulire.
Oltre al plexiglass, in bagno vengono consigliati i pannelli in HPL, un materiale robusto, resistenti ai graffi e durevole, indicato per l’utilizzo in ambienti igienici. La densità è elevata, quindi ben sopporta l'umidità e non si deforma col tempo. Viene largamente impiegato anche per gli spazi esterni.
Pannelli in plastica in cucina
I pannelli in plastica sono indicati anche per rivestire i muri in cucina perché possono essere installati su piastrelle, intonaco o pietra. Sono anche 100% impermeabili. L'unico accorgimento è quello di evitare di applicare i pannelli dietro un fornello a gas, mentre se la cucina è dotata di fornelli a induzione, il pannello può essere anche posizionato accanto. Vengono consigliati perché molto pratici, facili da installare, ma anche semplici da pulire; basterà un panno morbido con un detergente delicato per ravvivarli e farli splendere.
Quale materiale preferire? I materiali alupanel, plexiglass e HPL sono i più indicati come pannello retrocucina. I pannelli in alupanel sono perfetti per il paraschizzi. Si tratta di un materiale in polietilene rivestito su entrambi i lati da uno strato di alluminio; ciò lo rende resistente al calore e agli urti, è un materiale piatto che non si piega facilmente.
Quali colori scegliere per i pannelli in plastica in cucina? I classici sono il rame, il nero e l’argento perché danno all'ambiente un aspetto ricercato, ma ci sono tantissimi colori e varianti da scegliere in base allo stile d’arredo della cucina.
Soffitto o controsoffitto con i pannelli in plastica
Si può optare per i pannelli in plastica anche per rivestire un soffitto o il controsoffitto. Dai modelli in plexiglass a quelli in alupanel lucido, sono ideali per sostituire tutti o parte dei pannelli del soffitto. L'ambiente sarà visivamente impattante pur restando minimale nel design. Meglio preferire colori chiari e texture semplici se gli ambienti sono piccoli o il soffitto si presenta basso, come può essere in un appartamento mansardato.
Tendenze d'arredo: come scegliere i pannelli in plastica
Le tendenze del momento riguardo l'arredamento suggeriscono spazi personalizzati e ricercati. La scelta del tipo di materiale diventa fondamentale, grazie anche alla maggiore attenzione verso materiali sostenibili e di alta qualità.
Per quanti riguarda l'estetica, il design minimalista resta il più apprezzato per la scelta di pareti e rivestimenti. Il nostro consiglio è di preferire finiture lucide per ambienti moderni, mentre le finiture opache sono perfette per spazi urban, dall'estetica forte. I colori chiari ravvivano ambienti minimali e poco spaziosi, i colori intensi danno invece carattere agli ambienti e rendono interessante anche uno spazio razionale e difficile d’arredare. Tutte le plastiche sono disponibili in una vasta gamma di colori e disegni.
Scrivi commento