Guida all'Isolamento termico delle Finestre
Il confort abitativo di una casa dipende da molti fattori tra cui, uno dei più importanti è sicuramente l’isolamento termico delle finestre e di tutti gli altri infissi, in modo da evitare la dispersione di calore e ottenere un buon grado di risparmio energetico.
Questo è un tema davvero importante al giorno d’oggi perché evitare la dispersione di calore incide moltissimo sull’impatto ambientale e sui costi in bolletta, tanto da essere diventato un vero e proprio “must” anche a livello legislativo e fiscale.
Proprio per questo motivo, il settore edilizio è sempre pronto a fornire nuove tecnologie e sistemi di isolamento termo-acustico innovativi, in grado di offrire vantaggi preziosi non solo dal punto di vista della dispersione di calore, ma anche da quello economico.
Insieme ai professionisti dell'infisso e della finestra DAKO abbiamo analizzato quali sono i materiali migliori tra cui scegliere per l'isolamento termico delle finestre, la coibentazione della casa e tutti gli accessori fondamentali per aumentare l’efficienza energetica delle abitazioni.
Vediamo, quindi, come migliorare l’isolamento termico in casa, attraverso alcuni consigli molto utili.
L'Importanza dell’isolamento termico nelle finestre
Quando si cerca di capire come migliorare l'isolamento termico in casa, la prima cosa che viene in mente è sicuramente l'efficienza di porte e finestre. Questi infissi, infatti, rappresentano le aperture verso l'esterno di un'abitazione e sono quelle in grado di convogliare maggiormente la dispersione di calore.
L'isolamento termico delle finestre, in particolare, è estremamente importante poiché questi infissi sono presenti in gran numero all’interno delle abitazioni e sono un elemento fondamentale per migliorare l'efficienza energetica di un edificio e ridurre la perdita di calore durante i mesi più freddi e l'ingresso di calore durante quelli più caldi, senza poi dimenticarci dell’isolamento acustico.
Scegliere di installare finestre termoisolanti è tra le mosse più importanti per il risparmio energetico di un'abitazione, poiché permette di evitare la dispersione di calore e mantenere gli ambienti più caldi, o freddi, a seconda della stagione, consentendo così un risparmio in bolletta non indifferente e la possibilità di accedere anche a bonus messi a disposizione dallo stato, poiché l'isolamento termico delle finestre contribuisce all'efficientamento energetico delle abitazioni.
Tutto ciò, però, non è legato solamente al materiale la ricostruzione degli infissi, ma anche a tutti gli accessori che contribuiscono a migliorare questo aspetto, come l'installazione di doppi vetri ho la scelta di persiane o avvolgibili per finestre in grado di tagliare il flusso d'aria.
Come funziona l’isolamento termico
Abbiamo parlato di quanto l'isolamento termico delle finestre o delle porte si è essenziale per il risparmio energetico e quello economico. Tuttavia, prima di concentrarci sugli strumenti e sui consigli utili per aumentare l'efficientamento energetico delle abitazioni, è bene fare un piccolo accenno sul funzionamento dell'isolamento termico.
Sicuramente questo concetto viene ripetuto spesso ma, cosa significa realmente e quali sono i vantaggi dell'isolamento termoacustico?
Se dovessimo dare una definizione molto scientifica, potremmo dire che l’isolamento termico funziona limitando o riducendo il trasferimento di calore attraverso un materiale o una struttura.
Il calore può essere trasferito in tre modi principali: conduzione, convezione e radiazione. L'isolamento termico mira a ridurre o rallentare questi processi per mantenere la temperatura interna di un ambiente più costante e confortevole.
Nel momento in cui si parla di abitazioni e di isolamento termico di finestre e porte, tutto ciò si traduce con la capacità di questi infissi, e più nello specifico dei materiali di costruzione, di evitare il passaggio di aria calda verso un ambiente più freddo e viceversa.
Ogni materiale può essere un conduttore, tuttavia, alcuni sono molto più efficienti nel condurre il calore rispetto ad altri. Questa capacità viene indicata attraverso la trasmittanza termica. Più un materiale possiede un grado di trasmittanza termica elevato, più sarà in grado di diffondere il calore aumentandone la dispersione.
Al contrario, un materiale che possiede un basso valore di trasmittanza termica sarà un ottimo isolante e sarà particolarmente indicato per la costruzione di serramenti ad alta efficienza energetica.
Detto proprio in maniera semplice, più materiale possiede un basso valore di trasmittanza termica, più sarà in grado di mantenere il calore all'interno di un ambiente, evitando continue eccezioni di caloriferi o altri strumenti per il condizionamento delle abitazioni, ed evitando spese maggiori in bolletta.
Strumenti e consigli per aumentare l’isolamento termico della casa
Quando si parla di strumenti per migliorare l'isolamento termico delle finestre e delle porte si fa riferimento a 3 cose:
- Materiale di costruzione
- Vetri
- Oscuranti come persiane e tapparelle
Indubbiamente, installare doppi vetri molto più spessi e resistenti migliora isolamento termoacustico ma, per quanto riguarda finestre e oscuranti, è necessario concentrarsi proprio sul materiale di costruzione.
Difatti, l'isolamento termico delle finestre è strettamente legato al proprio materiale e al grado di conduttanza termica di quest'ultimo.
Prendiamo ad esempio il PVC, o polivinile di cloruro, uno dei materiali più utilizzati per la costruzione di infissi. Si tratta di un ottimo isolante termico con un basso grado di trasmittanza, in grado di evitare la dispersione di calore, oltre a fornire delle prestazioni elevate in fatto di resistenza e durata nel tempo.
Lo stesso vale per il legno, che possiede alte prestazioni in fase di isolamento termico e acustico, anche se richiede una manutenzione molto più serrata e un costo più alto.
Al contrario, l’alluminio è un materiale in gradi di condurre molto bene il calore e non è particolarmente adatto per il risparmio energetico, nonostante la sua grande resistenza alle intemperie, alla pressione meccanica e alla facilità di adattamento a vari contesti architettonici.
Tuttavia, lo sviluppo di nuove tecnologie ha permesso di rendere l’alluminio un materiale estremamente prezioso per l’isolamento termico delle finestre e per la costruzione di serramenti ad alta efficienza energetica.
Innovazione e tecnologie per l’isolamento
Esistono diversi tipi di tecnologie che permettono la costruzione di infissi in grado di importare vantaggi rispetto all'isolamento termoacustico all'interno delle abitazioni, come gli aerogel o le schiume termiche ma, una delle innovazioni più importanti e più largamente utilizzate all'interno del settore edile è sicuramente quella del taglio termico, applicabile a diversi tipi di materiali, tra cui l'alluminio.
Questa tecnologia ha trasformato l'alluminio da un materiale scarsamente isolante ad uno di quelli più utilizzati, poiché permette di fondere tutte le caratteristiche degli infissi in alluminio con la capacità di risparmio energetico.
Il taglio termico consiste nell'inserimento di un materiale plastico all'interno del telaio di alluminio, che permette proprio di tagliare il flusso d'aria dall'esterno all'interno e viceversa, impedendo in questo modo la dispersione di calore.
In questo modo, anche l’alluminio può essere impiegato per la coibentazione delle case e contribuisce all’efficienza energetica, aumentando il risparmio in bolletta e l’impatto ambientale
Scrivi commento