Salone del Mobile di Shanghai
I principali eventi e trend
Cosa: Salone del Mobile
Dove: Shanghai
Quando: dal 20 al 22 novembre
Dal 20 al 22 novembre, il Salone del Mobile di Shanghai apre le sue porte al pubblico e propone come sempre un corollario di interessanti eventi per gli appassionati di design d'interni e per gli addetti ai lavori. La due giorni asiatica sarà una vera e propria Design Marathon con tante proposte e contenuti di indubbio interesse. Forte il focus sull’innovazione, di progetto e processi produttivi.
Sul palco dello Shanghai Exhibition Center si alterneranno lezioni, presentazioni e dibattiti per capirne di più sulle ultime tendenze del design d'interni. Ci sarà molta Italia, ben rappresentata da designer di fama internazionale e forte sarà poi la presenza cinese, con un interessante contributo sulla visione del gigante asiatico su temi come sviluppo industriale e progettazione.
Tanta la ricerca sul fronte del design "puro" con linee sinuose che si contrappongono a rigide geometrie, grande cura per la scelta dei colori e tanto spazio riservato alla ricerca anche sul fronte dei materiali, oggetto di sperimentazioni spesso anche ardite. Numerose le firme internazionali presenti e quest'anno non si guarda solo al design di interni (che resta comunque grande protagonista), ma cresce in modo rilevante anche l'attenzione per l'outdoor, con tante proposte dedicate a terrazzi e giardini.
Senza nulla togliere a influenze e suggestioni orientali (o orientaleggianti), che d’altra parte spesso caratterizzano anche le scelte di tanti designer occidentali, in questa edizione del Salone del Mobile di Shanghai, ci sarà soprattutto molta Europa e in particolare veramente tanta Italia.
Non mancheranno i richiami al design
scandinavo, ma si punterà molto sulla qualità e sulle piccole produzioni artigianali, che d’altra parte sono quelle che sempre più spesso ci fanno riconoscere ed apprezzare all’estero. Dal 20 al 22 novembre a Shanghai ci sarà tanto da vedere e da fare.
Lorenzo Renzulli
Scrivi commento